MUTUAL UFO NETWORK ITALIA

IL TEAM ITALIA

BREVE CRONISTORIA

Fin da quando il MUFON ha modificato il proprio ambito operativo (dai soli stati del Midwest all’intera nazione statunitense), si è dotato di rappresentanti e corrispondenti in altre nazioni tra cui anche l’Italia che fin dal 1973 ha avuto vari rappresentanti dell’organizzazione: il primo fu Marco Marianti, l’ultimo, in ordine cronologico, Edoardo Russo (dopo la partecipazione del direttore internazionale del MUFON, Walt Andrus, al congresso europeo di Bruxelles, nel 1988).

Sul MUFON UFO Journal e negli atti dei congressi annuali dell’organizzazione sono stati complessivamente pubblicati una trentina di articoli relativi ai principali  avvistamenti italiani.
In anni recenti, l’intera rete internazionale del MUFON è stata riorganizzata, e in alcuni paesi è stato nominato un Direttore Nazionale, con lo scopo di creare una struttura locale per indagare e approfondire le segnalazioni di avvistamenti che da tutto il mondo arrivano al database centrale del MUFON (CMS - Case Management System).

In considerazione della collaborazione esistente da oltre trent’anni, nell’ottobre 2012 Edoardo Russo è stato nominato Direttore Nazionale del MUFON per l’Italia. 

Nel gennaio 2013, dopo la visita europea del ai tempi Direttore MUFON, Dave MacDonald, è stato inoltre creato  un coordinamento MUFON-Europe (nel quale sono entrati i rappresentanti e direttori nazionali di Belgio, Finlandia, Francia, Gran Bretagna, Italia, Norvegia, Spagna,  Svezia e Svizzera).

Un nuovo incontro di Dave MacDonald con i Direttori Nazionali  europei si è tenuto a Parigi nel luglio 2014, ai margini del convegno internazionale organizzato dal GEIPAN.

  • Nome del file: STATUTO
  • Dimensione: 1010.09 Kb
Scarica
MUFON ITALIA

EDOARDO RUSSO - National Director

EDOARDO RUSSO

Nato nel 1959, laureato in economia, vive a Torino, attivo ufologicamente dal 1976 ha fatto parte di alcune organizzazioni ufologiche italiane.
Autore di vari libri, monografie e numerosi articoli pubblicati in Italia e all'estero, dal 1980 è coordinatore del Catalogo Regionale della casistica piemontese.
Ha alle spalle circa 200 indagini su casi di avvistamento e oltre 130 conferenze o partecipazioni a convegni.
Iscritto per la prima volta al MUFON nel 1976, ne ha tradotto in italiano il manuale di metodologia di indagine (adottato dalle principali organizzazioni nazionali dal 1985), nominato rappresentante per l'Italia nel 1989 e direttore nazionale nel 2012.

COSTANTINO CARRARO - Assistant National Director

COSTANTINO CARRARO

Nato nel 1969 a Milano nella cui immediata provincia risiede, è Perito Industriale Capotecnico con specializzazione in Elettronica Industriale. Esperto in Campi Elettromagnetici, fenomeni fisici, elettrici, radiazioni ionizzanti e radiazioni ottiche artificiali, ottiene, dopo anni di studi indipendenti sulla materia, la certificazione di Field Investigator MUFON (USA) nel 2014 e la certificazione di Paranormal Investigator PARANEXUS all’International College of Humanistic Sciences (USA) nel 2015.
Nel 2014 ottiene il riconoscimento di Certified Specialist Investigator NAIS (USA) e il Diploma Honoris Causa di Technical Expert al Cambridge M.C. Institute (UK). 
E’ un investigatore ufologico, non un ufologo.

LELLO CASSANO - State Section Director Italy Southern Region

LELLO CASSANO

Nato nel 1956, è laureato in giurisprudenza, vive a Bari  e si occupa attivamente di UFO dal 1977, collaborando attivamente inizialmente con un gruppo locale e poi con una organizzazione a livello nazionale. 
Ha all'attivo decine di indagini su avvistamenti ed è da molti anni coordinatore del catalogo regionale della casistica pugliese.

SCRIVIMI

STEFANO INNOCENTI - State Section Director Italy Central Region

STEFANO INNOCENTI

Nato nel 1957, vive a Roma e lavora come tecnico elettronico.
Ufologicamente attivo dagli anni '70, ha militato in alcune organizzazioni nazionali.
Autore di articoli inerenti varie indagini su avvistamenti, si è occupato per molti anni di archiviare e catalogare la casistica del Lazio.
Il suo principale interesse è sui casi di incontro ravvicinato con effetti fisici, dei quali cura il catalogo nazionale italiano (EF.CAT).

SCRIVIMI
9508189 orig

COSTANTINO CARRARO

COSTANTINO CARRARO

Certified Field Investigator MUFON (USA) since 2014
Certified Paranormal Investigator PARANEXUS International College of Humanistic Sciences (USA) since 2015
Certified Specialist Investigator NAIS (USA) since 2014
h.c. Technical Expert Cambridge M.C. Institute (UK)

FIELD INVESTIGATOR
NAIS
PARANEXUS

ALESSANDRO AMBROSINI

ALESSANDRO AMBROSINI

AREA PREVALENTE TOSCANA CENTRO ITALIA

Certified Field Investigator MUFON since 2015 (Trained)

 

EMANUELA GEMIGNANI

EMANUELA GEMIGNANI

AREA PREVALENTE TOSCANA CENTRO ITALIA

Certified Field Investigator MUFON since 2016 (Trained)